Customer Experience: i trend del 2018

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Customer Experience: i trend del 2018

Le principali tendenze dei visitatori nei negozi, secondo la ricerca di Temkin Group
Mar, 16/01/2018 - 12:46
Customer Experience: i trend del 2018
Il 2018 è già stato già ribattezzato “The Year of Humanity”: il focus è senza dubbio l’individuo, la centralità dei clienti nell’offerta e nella comunicazione In Store. Tra gli hot topic del nuovo anno, la misurazione nel Retail (e non solo) giocherà un ruolo da protagonista. Ci si aspetta quindi che i grandi Brand si attivino per rendere strutturato il proprio sistema di raccolta ed elaborazione di analitiche In Store.

Una conseguenza di questo primo trend, è la decisa riduzione di survey che finiscono per annoiare i clienti, invece di fornire informazioni pertinenti e spendibili. Meglio puntare sui dati raccolti durante le visite in negozio.
Un altro punto fondamentale, sul quale si concentreranno importanti investimenti, sarà l’esperienza, o meglio, il design, la “progettazione di esperienze” che arricchiscano di contenuti e coinvolgano gli utenti, durante il processo di acquisto.

Proprio per garantire una shopping experience in grado di stimolare il target, i Retailer si concentreranno sull’integrazione di strumenti digitali avanzati. L’obiettivo è creare un ecosistema dove diverse tecnologie interagiscono, rendendo possibile una comunicazione In Store completa, fluida e senza interruzioni tra i vari media in negozio.

Un altro elemento da tenere d’occhio nel 2018 sarà infine l’empatia e la creazione di un legame forte con i Clienti, attraverso un linguaggio sempre più calibrato sul singolo individuo. La parola d’ordine sarà quindi “personalizzazione”.

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