La soluzione per ogni esigenza di comunicazione all’interno dei negozi.

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La soluzione per ogni esigenza di comunicazione all’interno dei negozi.

È dall’analisi del comportamento dei utenti, incrociata con le aspettative dei retailer, che si costruisce un’esperienza nella gestione della comunicazione In Store, adatta a fornire soluzioni innovative e concrete.
Mar, 07/02/2017 - 10:36
Categorie: Solution Provider
La soluzione per ogni esigenza di comunicazione all’interno dei negozi.
Unificare l’esperienza di acquisto dei clienti è un’assoluta necessità di oggi. Nonostante l’obiettivo sia chiaro, l’effettiva realizzazione di un sistema connesso, integrato e completo, per ottenere una shopping experience fluida e coinvolgente, non è cosa facile da ottenere.

Sul tavolo dei retailer troviamo tante proposte che per essere valutate al meglio, necessitano di forte consapevolezza di come gli utenti si muovono e compiono scelte oggi. Ecco perché serve mantenere uno sguardo attento e ricettivo verso una comunicazione e marketing in profondo cambiamento,  qualunque sia il canale di vendita preso in considerazione, dall’In Store all’Online, fino all’impatto dei Social Network come forte driver commerciale.

Partiamo da un dato che parla da solo: l’82% dei consumatori utilizza lo smartphone nei negozi e addirittura 1 utente su 4 cambia idea sul prodotto da scegliere, proprio dopo aver consultato il “feedback” della Rete.

Questa tendenza non va quindi letta come una leva che toglie attenzione e valore al tempo speso nei negozi, ma come un’occasione da cogliere. Allo stesso modo, oggi siamo tutti abituati ad immagazzinare informazioni da una moltitudine di device che si rivolgono a diversi sensi. Ecco perché gli stessi punti vendita si stanno trasformando sempre più in ambienti ibridi dove al prodotto esposto si mixa, non sempre sapientemente, una grande quantità di elementi informativi, emozionali, ludici o votati alla condivisione. Tutto questo non allontana dall’acquisto, ma lo favorisce, oltre a rinforzare l’identità di marca e la riconoscibilità dell’esperienza fatta all’interno di uno store.

Quali sono allora le chiavi per ottenere un perfetto “blending” tra i vari elementi da proporre? Come dare vita al cocktail perfetto, capace di attirare l’attenzione, incuriosire, informare, divertire, emozionare?
Il primo tipo di investimento che viene in mente, è ovviamente di matrice tecnologica: per uno scenario In Store Dinamico e coinvolgente, è necessario un sistema dotato di una logica, un’intelligenza all’altezza del risultato atteso. Tutto questo, ricordando che ogni anello della catena va curato nei dettagli, per non rendere vano ogni sforzo verso una comunicazione rinnovata ed efficace.

La Radio In Store permette di intrattenere i clienti e invogliarli all’acquisto, anche grazie a un sapiente uso dei messaggi promozionali, ma per essere piacevole, non si può trascurare la qualità del sistema audio. Allo stesso modo, il Digital Signage oggi ha dimostrato di essere una via adatta a intercettare l’attenzione e gli sguardi dei visitatori, meglio però se in perfetta connessione con gli altri media attivi nel negozio. Lo stesso video acquisisce più forza se quando viene visualizzato nei monitor, la radio sottolinea le caratteristiche del prodotto promosso. Allo stesso modo, l’illuminazione gioca un ruolo importante, così come l’utilizzo delle profumazioni. Ogni elemento in gioco ha dunque un valore da portare, ma quello più interessante risiede nella trama che si può costruire, unificando e integrando la comunicazione In Store in un concerto per i sensi.


Il primo pensiero deve andare quindi a un Partner in grado di fornire soluzioni affidabili, ma anche integrabili, magari considerando tutte le criticità dal punto di vista dell’installazione e set up nei negozi, per essere sempre certi di scegliere la soluzione corretta per un’esigenza specifica.

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