Le 3 macro-tendenze del Retail da tenere d’occhio.

News

Come fare a rimanere i numeri uno nel mercato? Provando ogni giorno a fare qualcosa di nuovo: un nuovo programma radiofonico, nuovi stili di produzione editoriale, scovando nuovi artisti, sviluppando progetti tecnologici innovativi. Faticoso, ma molto, molto divertente!

iconcategoria.png

News

Le 3 macro-tendenze del Retail da tenere d’occhio.

Dal recente studio Epson, una panoramica sulle nuove prospettive, ad alto contenuto tecnologico, elaborate a partire dalle aspettative degli esperti di settore, ma anche dai dipendenti dei negozi!
Mer, 22/03/2017 - 15:08
Le 3 macro-tendenze del Retail da tenere d’occhio. Le 3 macro-tendenze del Retail da tenere d’occhio.

Un’analisi che ha coinvolto i protagonisti del Retail in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, raccogliendo feedback sia da chi imposta le strategie di domani, sia da chi ogni giorno lavora al servizio dei clienti


I temi caldi sono tutti suggestivi, con un’anima profondamente innovativa, tanto da sembrare ancora poco attuali. Nulla di più sbagliato! Lasciamo parlare i dati: il 69% degli intervistati (che sale al 77% sul campione italiano) crede sia importante permettere al consumatore di simulare l’ambiente di utilizzo di un determinato prodotto. Senza dimenticare che la realtà aumentata arricchirà l’esperienza dei clienti, portando divertimento e possibilità di condivisione per rinforzare la community attiva intorno al brand.


Come portare a compimento questo processo di arricchimento e personalizzazione della shopping experience? Attraverso avanzati sistemi di riconoscimento automatico per adattare la comunicazione sul singolo utente e rendere la sua esperienza coinvolgente e semplice al tempo stesso.
Altro elemento emerso, raccogliendo le risposte degli esperti, è la necessità di riportare gli utenti a visitare i negozi, superando le criticità nel raggiungimento degli store. Una risposta in questo senso viene dalle driveless car: una soluzione che ridurrebbe notevolmente il traffico nelle principali aree commerciali.

E una volta raggiunto il punto vendita? Le aspettative sul servizio si spostano tutte verso un nuovo ruolo degli addetti vendita, sempre meno legati alle transazioni e sempre più considerati come punto di riferimento per informazioni, suggerimenti e curiosità. Il 74% degli intervistati ha la necessità di fornire ai clienti una vera consulenza, per guadagnarsi la fiducia dell’utente e rinforzare il legame tra brand e consumatore.
 

Archivio

? Dicembre 2014

? Febbraio 2014

Categorie