Le 3 macro-tendenze del Retail da tenere d’occhio.
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Come fare a rimanere i numeri uno nel mercato? Provando ogni giorno a fare qualcosa di nuovo: un nuovo programma radiofonico, nuovi stili di produzione editoriale, scovando nuovi artisti, sviluppando progetti tecnologici innovativi. Faticoso, ma molto, molto divertente!
Le 3 macro-tendenze del Retail da tenere d’occhio.
Un’analisi che ha coinvolto i protagonisti del Retail in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, raccogliendo feedback sia da chi imposta le strategie di domani, sia da chi ogni giorno lavora al servizio dei clienti
I temi caldi sono tutti suggestivi, con un’anima profondamente innovativa, tanto da sembrare ancora poco attuali. Nulla di più sbagliato! Lasciamo parlare i dati: il 69% degli intervistati (che sale al 77% sul campione italiano) crede sia importante permettere al consumatore di simulare l’ambiente di utilizzo di un determinato prodotto. Senza dimenticare che la realtà aumentata arricchirà l’esperienza dei clienti, portando divertimento e possibilità di condivisione per rinforzare la community attiva intorno al brand.
Come portare a compimento questo processo di arricchimento e personalizzazione della shopping experience? Attraverso avanzati sistemi di riconoscimento automatico per adattare la comunicazione sul singolo utente e rendere la sua esperienza coinvolgente e semplice al tempo stesso.
Altro elemento emerso, raccogliendo le risposte degli esperti, è la necessità di riportare gli utenti a visitare i negozi, superando le criticità nel raggiungimento degli store. Una risposta in questo senso viene dalle driveless car: una soluzione che ridurrebbe notevolmente il traffico nelle principali aree commerciali.
E una volta raggiunto il punto vendita? Le aspettative sul servizio si spostano tutte verso un nuovo ruolo degli addetti vendita, sempre meno legati alle transazioni e sempre più considerati come punto di riferimento per informazioni, suggerimenti e curiosità. Il 74% degli intervistati ha la necessità di fornire ai clienti una vera consulenza, per guadagnarsi la fiducia dell’utente e rinforzare il legame tra brand e consumatore.