Smart Lighting: come passare da un ambiente statico a un “set” per coinvolgere ed emozionare!
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Come fare a rimanere i numeri uno nel mercato? Provando ogni giorno a fare qualcosa di nuovo: un nuovo programma radiofonico, nuovi stili di produzione editoriale, scovando nuovi artisti, sviluppando progetti tecnologici innovativi. Faticoso, ma molto, molto divertente!
Smart Lighting: come passare da un ambiente statico a un “set” per coinvolgere ed emozionare!
L’utilizzo delle luci in un ambiente commerciale merita un’attenta progettazione. Ora non basta più illuminare, ma rendere vivo uno store, con soluzioni dinamiche e innovative!
Wed, 01/27/2016 - 23:57
Uno dei modi più immediati ed efficaci per colpire l’attenzione, magari orientandola verso un prodotto particolare, è l’utilizzo dell’illuminazione. Il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento hanno costruito parte della loro fortuna sugli effetti di scena e sulla progettazione di spazi capaci di emozionare e incuriosire. La stessa dinamica si ritrova in un contesto In Store: è possibile lavorare sull’illuminazione per definire il design e le caratteristiche di uno spazio commerciale, creando un ambiente che viene riconosciuto dai clienti e con appeal, già a partire dalle vetrine. Questo utilizzo statico della luce deve essere però accompagnato anche dalla possibilità di modulare la luminosità e il colore di aree specifiche del negozio, per passare dalla sola progettazione di una “scena in store” all’ideazione di veri eventi dinamici. Come? Con soluzioni tecnologiche ideate per l’In Store Entertainment, come mediaSync by Tailoradio. Non solo radio, digital signage, proximity marketing e diffusori di fragranze, ma anche Smart Lighting, con giochi di luce e ambientazioni modulabili, perfettamente sincronizzati con gli altri media attivi nel negozio. Inizia lo spettacolo! Illuminazione ambientale per far cambiare volto a intere aree, scaffali intelligenti in grado di illuminare i prodotti citati da uno spot audio/video in rotazione nello store… fino a box che si accendono, evidenziando articoli in promozione.
Colpire l’attenzione e portare utenti in negozio è un obiettivo fondamentale per un retailer, ma è dopo l’ingresso in negozio che si decide quanto l’esperienza di shopping potrà rimanere nella memoria del cliente, portandolo a tornare in futuro. L’errore più grande è quello di non sorprendere e perdere l’occasione di emozionare... perché far leva sull’emotività è la chiave per performance di negozio ai massimi livelli, che si traducono in vendite e fidelizzazione dei clienti.
Colpire l’attenzione e portare utenti in negozio è un obiettivo fondamentale per un retailer, ma è dopo l’ingresso in negozio che si decide quanto l’esperienza di shopping potrà rimanere nella memoria del cliente, portandolo a tornare in futuro. L’errore più grande è quello di non sorprendere e perdere l’occasione di emozionare... perché far leva sull’emotività è la chiave per performance di negozio ai massimi livelli, che si traducono in vendite e fidelizzazione dei clienti.